Alla seconda edizione degli Italian Waszp Games disputati a Dongo presso il Centro Formazione Vela Marvèlia, Michele Meotto – socio YCLignano, nonchè prezioso istruttore nel tempo libero, è arrivato con la voglia di confermarsi dopo la vittoria del 2019, ma la consapevolezza che la flotta italiana in solo un anno è cresciuta molto in numero e in livello. Nonostante le poche uscite di allenamento del 2020 Michele ha avuto un buon feeling in termini di velocità e conduzione fin dall’inizio dell’evento.
La partenza è stata subito un po’ difficile nella prima prova per il vento leggero e le condizioni di volo marginale. Già dalla seconda regata però è tornato a lottare per le primissime posizioni, gettando ahimè la vittoria per un errore tattico nell’ultima poppa. Nell’ultima regata di sabato e nelle 3 di domenica il divertimento e l’adrenalina hanno raggiunto i massimi livelli con regate combattute a suon di virate e strambate sui foil e velocità prossime ai 20 nodi. Dopo 6 prove ha chiuso ad un ottimo terzo posto finale (8-5-3-2-3-3), lasciando lo scettro ad Ettore Botticini, primo, e Francesco Bertone, secondo.
L’evento è stato un grande successo per la classe italiana Waszp, che ad oggi ha l’unico monotipo foiling ad avere la “massa critica” di barche necessaria per regate spettacolari e competitive allo stesso tempo. Il prossimo appuntamento sarà la Foiling Week di Malcesine, a cui parteciperanno anche molti equipaggi stranieri! E noi tutti a tifare Michele volante!