Punta Faro Cup: che vento!

La 13^ edizione della Punta Faro Cup sarà ricordata per il brusco passaggio dalle condizioni estive a quelle autunnali. Le 20 imbarcazioni iscritte hanno trovato nell’area di partenza ad attenderle bora sui 12-15 nodi. Partenza puntuale alle ore 12.00 in soli 10-15 l’intera flotta ha raggiunto la prima boa posizionata a due2 miglia verso sud, avviandosi verso la seconda boa posta nei pressi della Pagoda di Pineta. Nel secondo lato l’intensità del vento è andata via via crescendo e durante il terzo lato verso la Foranea di Lignano è aumentata in modo deciso. A questo punto il Comitato organizzatore ha deciso di interrompere al compimento del primo giro la manifestazione velica, in quanto le condizioni meteo iniziavano a diventare troppo severe per una veleggiata con il vento che al rientro ed all’ormeggio è arrivato ai 40 nodi.  Complimenti comunque dall’organizzazione a tutti i partecipanti. Al primo posto assoluto e primo della classe Alfa si è imposto Doge Ferrigo di Celesti Cesare (Yacht Club Lignano) seguito a 3 minuti da Flamenco di Stella Carlo (C.V.A.M) che si oltre ad essersi aggiudicato la vittoria della classe Alfa ha vinto il Trofeo Juris Cup. Raira di Nicolè Simone (Yacht Club Lignano) si è aggiudicata la classe Charlie, mentre nella classe Delta si è imposta Nina di Paolo Donadon (Asso Vela Percoto). La manifestazione era valida come prova per la International Yachting Fellowship of Rotarians  che ha visto premiati al primo posto Magia 1 del Rotariano Fabio Baro (LNI San Vito)  con a bordo il nuovo Commodoro Dal Pont Marco, l’inossidabile e sempre presente Nuvola di Fabio Barison (C.D.V. Venezia) con a bordo il rotariano Mariutti Pietro e La Marcolina di Marcolini Marco (Yacht Club Lignano) con a bordo il rotariano Carraro Renato.

A coronamento di questa impegnativa ed intensa giornata le premiazioni presso il Blue Marlin a Marina Punta Faro con la presenza in rappresentanza del Marina Punta Faro di Greta Dus. Al termine delle premiazioni sono stati estratti tre graditi premi dello sponsor Bolina Sail.

Il prossimo appuntamento sarà per l’11 novembre data di inizio del Campionato Autunnale della Laguna giunto alla 30° edizione. Non mancate!

 

 

Comments are closed.