I nostri atleti Michele Meotto e Alberto Cassandro, rientrati in Italia, ci raccontano della loro esperienza ai mondiali Snipe Junior disputati in Spagna.
“Non c’è 2 senza 3! Dopo le precedenti partecipazioni ai Campionati del Mondo Snipe Junior di Rio de Janeiro 2013 e Talamone 2015, abbiamo appena concluso le regate al Campionato del Mondo Snipe Junior 2017 nella baia di La Coruna, Galizia, Spagna.
Tra i 23 equipaggi che si sono sfidati nel complicato campo di regata per tutte e 9 le prove previste (19-12-19-9-13-OCS-10-13-12) concludiamo al 14º posto. È il risultato di un difficile adattamento al poco vento unito all’onda oceanica dei primi due giorni, e di un OCS nella miglior prova disputata (6º) quando le condizioni del vento erano diventate più favorevoli. Dopo il 3º posto di due anni fa a Talamone, questo evento ci è servito per confrontarci nuovamente con i migliori equipaggi del mondo, che negli ultimi due anni sono cresciuti molto.
Dobbiamo ringraziare in primis Pietro Fantoni, vice-commodoro della classe Snipe, per averci messo a disposizione la sua barca Unisono. Un ringraziamento va anche a DB Marine con Daniela, Antonia ed Enrico, i quali sono stati sempre disponibili nei momenti di bisogno e al nostro circolo, lo Yacht Club Lignano, che tifava per noi da casa assieme alle nostre famiglie. Non per ultima la Classe Snipe Italia per il supporto economico: è stata l’ultima regata a livello giovanile nella classe, che comunque non intendiamo abbandonare dopo che ci ha fatto crescere in questi 5 anni secondo il motto “Serious sailing, serious fun”.
Concludiamo questa esperienza consapevoli del lavoro necessario per colmare il gap con i migliori, con l’obiettivo di partecipare a marzo 2018 alla Don Q Regatta di Miami.”