Domenica 4 settembre si è svolta l’11° edizione del trofeo punta faro. In una giornata caratterizzata da un clima estivo e brezza sugli 8 nodi, dodici equipaggi si sono confrontati sul triangolo a vertici fissi davanti a Lignano da compiersi due volte. Accesa lotta per le prime tre posizioni nella classe Alfa, con un susseguirsi di ingaggi durante tutti i lati. Il percorso, per permettere il regolare compimento da parte di tutta la flotta, è stato ridotto al primo lato del secondo giro, con le prime tre imbarcazioni racchiuse in 45 secondi dopo oltre 11 miglia e 2 ore di navigazione.
Quest’anno si è imposta Lady Killer di Francavilla, che si è aggiudicato il trofeo messo in palio dal Marina Punta Faro, precedendo l’immancabile Tonyca di Sardelli subito seguita da Doge Ferrigo di Celesti. Lady Killer si è anche aggiudicata in tempo compensato il Trofeo Juris. Primo nella classe Bravo, Very EWell di Fausti. Nella classe Charlie vince Chocolat di Zannier e nella classe Delta si impone Nina di Donadon.
Le premiazioni, in un clima conviviale, si sono svolte presso il Blu Marlin con il rinfresco offerto dal Marina Punta Faro con la presenza di Paola Piovesana. Ancora un’ottima occasione celebrare con l’altura la stagione estiva in vista della classica due giorni Lignano – Portorose organizzata dal vicino Circolo Velico di Aprilia Marittima e del campionato Autunnale della Laguna che anche quest’anno offrirà ad armatori di tutti i livelli la possibilità di partecipare con un’offerta diversificata.
Le classifiche complete sono nella sezione dedicata alla manifestazione