Archive for Novembre 2021

2° appuntamento Autunnale 2021

A Lignano la nebbiolina non ferma il 32° Campionato Autunnale della Laguna e 8° del Diporto


Dopo tre prove, a metà Campionato, in alcune classi prime posizioni ancora apertissime

Condizioni sempre più autunno-invernali a Lignano Sabbiadoro per la seconda domenica del 32° Campionato Autunnale della Laguna con classifica ORC valida anche per il Circuito Autunnale Narc (North Adriatic Rating Circuit) e dell’8° Campionato del Diporto, organizzati dallo Yacht Club Lignano. Fortunatamente non si è presentata la fitta nebbia del giorno precedente, ma solo una nebbiolina che ha permesso il regolare svolgimento di una prova, grazie ad un venticello sui 6-8 nodi soffiato giusto il tempo per concludere una regata e portando così a tre le prove disputate finora. Giornata dunque decisamente umida e fredda, che non ha scoraggiato la trentina di barche al via, che una volta sulla linea di partenza sono state ben felici di essere in mezzo al mare a navigare, così come sono stati felici di ritornare a terra e gustare una fumante pizza Roncadin offerta a tutti gli equipaggi nell’imperdibile post-regata in piazzetta a Marina Punta Faro.

 
Classifica Open 32° Campionato Autunnale della Laguna

Lo Sly 42 Dara 3 (Vittorio Morelli, Yacht Club Lignano), lo Starkel 41 Vega (Paolo Milan, Jesolo YC), il Firts 36.7 Barramundi (Andrea Frighetto, YC Hannibal), il J92 S Furkolkjaaf (Elio Massimo Polo, DN Sistiana) sono in testa nelle rispettive classi nella classifica Open stilata in tempo reale.


Classifica ORC  32° Campionato Autunnale della Laguna

La flotta di barche munita di certificato di stazza e in classifica per compensi ORC vede sempre al comando in divisione Crociera classe A-B “Cattiva Compagnia, il Rimar 41.4 (Mucignaz, YC LIgnano) che con 3 terzi parziali ha ben 12 punti di vantaggio sulla seconda, Vega. Nelle classi C-D perfetta parità di punteggio tra Take Five Jr (Roberto Distefano, YC Porto S. Rocco, 1-1-4) e Barramundi (2-2-2), anche se è in testa il primo per migliori parziali. In Divisione Regata classe A-B sempre in testa e con discreto vantaggio “Mayflower” (Riccardo Zuccolo, SN Pietas Julia), vincitore overall nella regata di domenica. Battagliata più accesa nella classe C-D Regata, con vantaggi minimi tra le prime tre barche: ancora in testa il J92 S Furkolkjaaf, a 3 punti da Polemique 2 (Marko Piscutta, YC Lignano), equipaggio quasi esclusivamente femminile, ma con al timone l’allenatore della squadra Laser YCLignano Andrea Zoccarato.


8° Campionato Autunnale del Diporto
Con tre primi Wine & Spirits (Candussi F. YC Lignano) conduce la classifica della classe Alfa-Bravo-Zero, mentre in classe Bravo è al comando con una tripletta di vittorie di classe WInd (Alessandro Buja, YC LIgnano), l’X382 che da questo week end ha iniziato ad ospitare e coinvolgere a bordo alcuni degli atleti della squadra Laser dello Yacht Club Lignano, che si alterneranno nelle prossime tappe del Campionato. Altri tre primi in classe Delta per il First 36.7 Città di Fiume 2 (Dario Tuchtan, LNI Pordenone), naturalmente al comando davanti a Nuvola (Fabio Barison, YC Venezia).

Domenica 29 novembre terzo appuntamento fino ad arrivare a sabato 4 dicembre per il gran finale con l’assegnazione dei podi.

text: Elena Giolai©YCLignano
—————————————–
Classifiche 8° Campionato Autunnale del Diporto

Diporto Alfa Bravo Zero >>

Diporto Charlie >>

Diporto Delta >>

32° Campionato Autunnale della Laguna

Open Alfa >>

Open Bravo >>

Open Charlie Delta >>

Open Echo Fox >>

ORC Crociera A-B >>

ORC Crociera C-D

ORC Regata A-B >>

ORC Regata C-D >>

Photo gallery>>

Iniziato il 32° Campionato Autunnale della Laguna e 8° del Diporto “firmato” YCL

Ottimo inizio a Lignano per il 32° Campionato Autunnale della Laguna e 8° Campionato Autunnale del Diporto, tornato con 27 barche iscritte in tutto, dopo un anno di stop forzato. Avvio dai connotati autunnali con tempo nuvoloso, ma fortunatamente senza pioggia e con un vento, che -inizialmente leggero e “salterino”- è poi girato a bora e ha permesso la disputa di una seconda prova più impegnativa con raffiche sui 15 nodi circa. Lo staff dello Yacht Club Lignano come sempre è stato pronto ad organizzare questo Campionato, che in queso primo appuntamento dei quattro totali, è stato valido anche come Campionato Zonale e come tappa NARC (North Adriatic Rating Circuit), per quelle barche in gara nella classifica ORC, a compensi.

Vincitori nella Divisione Open nelle varie classi A-B-C-E, sono stati rispettivamente lo Sly 43 del socio YCLignano Vittorio Morelli Dara 3 (1-DNS), lo Starkel 41 “Vega” di Paolo Milan (1-1,YC Jesolo) , l’Italia Yacht 998 “Take Five jr.” di Roberto Distefano (2-1, YC Porto San Rocco), il J92S “Furkolkjaaf” di Elio Polo (1-1, DN Sistiana).

Per quanto riguarda la classifica per compensi ORC (per tutte quelle barche munite di certificato di stazza) in divisione Crociera ab in testa il Rimar 41.3 del socio YC Lignano Mucignat “Cattiva Compagnia” (1-1), in classe cd Crociera Take Five jr (1-1), mentre nella divisione Regata in classe ab in testa il Solaris 36 Mayflower di Riccardo Zuccolo (SN Pietas Julia) e in classe c-d Furkolkjaaf.

In regata per l’8° Campionato Autunnale del Diporto con classifica in tempo reale una decina di imbarcazioni: Wine & Spirits (1-1, YCLignano), Wind (1-1 YC Lignano) e Città di Fiume 2 (LNI Pordenone) sono al comando delle rispettive classi. E proprio con una di queste imbarcazioni, nello specifico l’X 382 Wind di Alessandro Buja, dalla prossima tappa si attuerà un interessante progetto, che coinvolgerà i giovani laseristi dello Yacht Club Lignano e del Circolo Vela Mestre, che si alterneranno a bordo di Wind, di tappa in tappa di questo autunnale. Una sorta di gemellaggio con l’intento di coinvolgere i giovani nelle regate d’altura, quando naturalmente in calendario agonistico dei ragazzi lo permette. Questa domenica infatti la squadra agonistica YCLignano era impegnata a Sistiana per il Criterium invernale, valido come prova del Campionato Zonale XIII Zona FIV.

Domenica 21 novembre dunque pronti per il secondo appuntamento dell’Autunnale di Lignano, dove la vela è tra laguna, montagne innevate e mare!

Tutte le classifiche:

Classifica generale OPEN Alfa >>

Classifica generale OPEN Bravo >>

Classifica generale OPEN Charlie/Delta >>

Classifica generale OPEN Echo/Fox >>

Classifica ORC Crociera ab >>

Classifica ORC Crociera cd >>

Classifica ORC Regata ab >>

Classifica ORC Regata cd >>

8° CAMPIONATO AUTUNNALE DEL DIPORTO

Classifica DIPORTO Classi alpha/bravo/0 >>

Classifica DIPORTO Classe Charlie >>

Classifica DIPORTO Classe Delta >>

Vola vola Margherita Zanuso

Atleti YCL sempre più volanti: Margherita Zanuso ancora impegnata con i Persico 69F, alternando in questo 2021 il suo ruolo nello shore team a quello di velista. A Sferracavallo (Palermo) è stata a bordo con il team ECHEGOYEN in occasione del 69F Pro event, organizzato dal “circolo di Checco Bruni” Circolo Velico Sferracavallo, luogo meraviglioso tra Capo Gallo e isola delle Femmine, Palermo. Margherita-flight controller- ha navigato insieme a Tamara Echegoyen (timone, tre partecipazioni olimpiche e una Volvo Ocean race) e Paula Barceló (mainsail trimmer, campionessa del mondo 49er FX, presente all’Olimpiade di Tokyo). Orgogliosi di te, Margherita!

Campionato Autunnale della Laguna 2021

Quattro appuntamenti di vela tra laguna, mare e monti già innevati: questo è il Campionato Autunnale organizzato dallo Yacht Club Lignano, che riprende dopo una stagione di stop. Si parte domenica 14 novembre con la prima tappa per proseguire con le successive domeniche fino alla quarta e ultima tappa in programma sabato 4 dicembre. Ammesse imbarcazioni delle classi Open (previste 7 classi in base alla lunghezza al galleggiamento) e ORC. Le prove del 14 e 21 novembre saranno anche valide per le NARC Autumn Series, mentre la prima domenica per il Campionato Zonale ORC. Le iscrizioni che giungeranno entro l’8 novembre avranno tariffa agevolata. Contemporaneamente sarà organizzato l’8° Trofeo Autunnale del Diporto della Laguna per sole vele bianche, con esclusione di spinnaker, gennaker con classifica in tempo reale.

Per tutte le imbarcazioni che provengono da altre località è prevista a Marina Punta Faro Resort e a Marina Sant’ANdrea per le barche più grandi, l’ospitalità da sabato 6 novembre a domenica 12 dicembre. Inoltre è possibile approfittare delle tariffe speciali attivate per l’occasione, da Marina Punta Faro per sospensione e lavaggio carena.

Anche Nautica East Wind per il Campionato ha attivato una promozione che sconta dal 15 al 30% l’abbigliamento tecnico.

Al fianco dello Yacht Club Lignano come sempre altre aziende e marchi, che sposano le attività sportive e agonistiche stagionali: La Marca vini e Spumanti, Toio abbigliamento tecnico, Bepi Tosolini mastro distillatore in Udine, Koki print&wear solutions, Pizza Roncadin, Bolina Sail, oltre ai già citati Marina Punta Faro, Marina di Sant’Andrea e Nautica East Wind permettono di organizzare al meglio le regate non solo in acqua.

Tutti i documenti necessari per iscriversi, con relativi bandi e convenzioni alberghiere (Hotel Adria e Hotel Tivoli) sono consultabili a questo link: https://www.yclignano.it/?page_id=70996

Un 2° alla Middle Sea Race

Ancora grandi risultati e soprattutto esperienze di navigazione pazzesche per i nostri soci YCL! Lorenzo Pujatti ha partecipato alla Midle Sea race, quest’anno a prua del J122 Joy/Spartivento dell’armatore siciliano Giuseppe Cascino (Circolo della Vela Sicilia). Ottimo risultato dell’equipaggio che ha concluso al 2° posto classe ORC 5 e 3° classe IRC 5. Insieme a Lorenzo, il Navigatore Alberto Bona, che con l’equipaggio tutto siciliano doc, si è ben inserito. Il commento di Larry:“Regata molto dura per le condizioni meteo incontrate, ma esperienza sicuramente meravigliosa”.