Luli, il J44 di Ludovica Menegolo, si aggiudica il Trofeo Punta Faro Cup e l’11^ Juris Cup
Gran finale con le quattro tappe del 31° Campionato Autunnale dal 10 al 30 novembre, con abbinato il Circuito Intenazionale dell’Alto Adriatico classi ORC “NARC”
Lignano Sabbiadoro (UD) – Una giornata quasi estiva con un bel vento da sud sui 10-12 nodi andato a calare nel pomeriggio, ha caratterizzato il 14° Trofeo Punta Faro Cup, evento organizzato dallo Yacht Club Lignano e valido anche per l’11^ Juris Cup, regata per tutte le imbarcazioni con a bordo almeno un avvocato, un magistrato o un praticante avvocato. Luli, il J44 di Ludovica Menegolo (Società Nautica Pietas Julia) ha vinto la classifica overall, nonchè in classe Alfa, davanti al First 36.7 Città di Fiume 2 di Dario Tuchtan, primo in classe Charlie. Terzo overall il T-34 Raira di Simone Nicolè portacolori dello Yacht Club Lignano. Vincitore della classe Bravo l’Italia Yacht 9,98 Alzavola di Paolo Donadon, mentre il Grand Soleil 343 Nuvola di Fabio Barison ha vinto nella classe Delta.
L’attiività dello Yacht Club Lignano riprenderà dal secondo all’ultimo week end di novembre con il 31° Campionato Autunnale della Laguna – 7° Trofeo del Diporto (dal 10 al 30 novembre) con quattro tappe: otto le possibili categorie, che formeranno classe a sè con un minimo di 5 imbarcazioni. Previsto anche il 7° Trofeo del Diporto per imbarcazioni da crociera, che dovranno regatare senza spinnaker o gennaker, con percorso “triangolo al vento”.La prova del 10 novembre, prima tappa del campionato, sarà anche valida come ultima prova del campionato zonale altura (XIV Zona FIV). La quarta ed ultima tappa, che sarà seguita dalla consueta e famosa festa a Marina Punta Faro, realizzata grazie ai partners dello Yacht Club Lignano e ai soci volontari, sarà valida anche come ultima tappa del Campionato autunnale del Circuito NARC, primo Circuito Internazionale dell’Alto Adriatico per le classi ORC.Tutte e quattro le prove dell’Autunnale si svolgeranno secondo lo stesso standard NARC e quindi con lo stesso staff di Ufficiali di regata FIV e addetti alle classifiche.
25/10/2019YCLUncategorizedCommenti disabilitati su Michele Meotto vince la prima edizione degli “Italian Waszp Games” di Malcesine
L’atleta dello Yacht Club Lignano ad un solo anno dal passaggio dal Laser olimpico al volante Waszp, si impone con 4 vittorie parziali
Il suo racconto con sensazioni e programmi
Michele Meotto, l’atleta di Udine portacolori dello Yacht Club Lignano, si è aggiudicato gli “Italian Waszp Games”, disputati lo scorso week end a Malcesine, sull’Alto lago di Garda. Michele, fino a poco più di un anno fa regatante nella classe Olimpica Laser Standard ha fatto la scelta (estrema) di vivere la vela divertendosi, scegliendo il mezzo che oggi rappresenta uno degli scafi singoli più all’avanguardia, perchè foil e quindi con appendici tali che lo fanno “volare sull’acqua”, il foiling monotipo WASZP, disegnato da Andrew McDougall, già progettista del Moth Mach2.
A Malcesine, dopo un’attesa nel primo giorno di regate resa vana per la mancanza di vento, si è giocato tutto la mattina presto del giorno successivo con condizioni toste di vento da nord forte e quattro velocissime regate, che Michele ha vinto in successione. Una vittoria netta, se si considerano oltre ai quattro primi, anche i 9 punti di distacco dal secondo, Marco Francalancia. Terzo il ceko Krsicka.
“Tagliare il traguardo volando a un metro sull’acqua non ha prezzo, soprattutto se si tratta della prima edizione degli Italian Waszp Games della storia. Il forte Peler di domenica mattina ha messo a dura prova tutti gli equipaggi, indipendentemente dall’esperienza su questa barca. Dopo un anno di “volo” tra il mare di Lignano Sabbiadoro e il Lario posso dire con certezza che il Waszp ha tutte le carte in regola per diventare la deriva foiling più diffusa al mondo. Il suo più grande pregio è quello di rendere accessibile la “vela del futuro”, regalando adrenalina, velocità e stimoli di miglioramento ai più piccoli, così come ai velisti più esperti” – ha commentato Meotto appena tornato da Malcesine – “Non è un caso che Mattias Coutts (figlio di Russel, il vincitore di 5 Coppe America dopo un oro e argento olimpici) e Pierre Leboucher (olimpionico e plurimedagliato in 470) abbiano scelto il Waszp.Per il prossimo anno l’Associazione Italiana Classe Waszp sta pianificando un programma di regate nazionali che culminerà con i Waszp Games (campionato del mondo) 2020 di Malcesine. Per ora mi godo questa prima vittoria nella classe, ringraziando con l’occasione la mia famiglia, lo Yacht Club Lignano di cui porto i colori, il Circolo Vela Bellano per l’ospitalità sul lago dove spesso mi alleno studiando a Milano e Armare Ropes con OneDesign Inside per il supporto tecnico” ha concluso Michele, pronto ora a nuove sfide sempre più adrenaliniche!
Michele conclude così una brillante stagione durante la quale ha vinto a Sebenico (Croazia) il Campionato del Mondo di Altura ORC nel ruolo di tailer; e ad agosto, a bordo del Melges 24 con i ragazzi di Arkanoè Montura, ha vinto l’Europeo ORC Sportboat di Portorose.Ma il suo impegno nella vela non si è limitato alle regate, dato che ha fatto provare il suo Waszp e di conseguenza l’ebrezza del primo volo sull’acqua, anche agli atleti della squadra agonistica dello Yacht Club Lignano, considerata la possibilità di armare la seconda vela più piccola, adatta anche ai ragazzi.
Arriva l’autunno e con esso anche l’appuntamento con la Punta Faro Cup: vi aspettiamo per veleggiare a Lignano tutti assieme il weekend successivo alla Barcolana (20 ottobre 2019).
Trovate il regolamento e i moduli di iscrizione a questo link.
Nel frattempo l’attività giovanile dello Yacht Club non di ferma: lo scorso weekend 16 ragazzi in regata. Otto Laseristi a Muggia e Otto Optimisti all’internazionale del Sirena, ci hanno regalato come sempre sorrisi e grandi emozioni!
Buon esordio in Laser 4.7 di Gregorio Buja che chiude quinto.
Domattina la nostra squadra Optimist sarà a Trieste per la Barcolana Young!