Archive for Squadre agonistiche

Selene vincente alla Tre Golfi di Napoli

Grandi vittorie di SELENE, lo Swan 42 OD dell’armatore Massimo De Campo che regata per i colori dello Yacht Club Lignano, alla Tre Golfi Sailing Week organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia di Napoli

SELENE ha dominato la Regata dei Tre Golfi vincendo la classifica ORC overall ed entrando così nell’albo d’oro – Coppa Sen. Andrea Matarazzo – di questa prestigiosa regata che, giunta alla sua 69esima edizione, è la seconda più antica regata d’altura del Mediterraneo.
Le 62 barche iscritte nel raggruppamento ORC, con a bordo equipaggi di alto livello tecnico, sono partite venerdì 17 maggio di fronte al quartiere  Santa Lucia di Napoli per poi andare a girare attorno all’isola di Ponza nel golfo di Gaeta e successivamente attorno alle isole Li Galli nel golfo di Sorrento, e finire nuovamente a Napoli. E’ stata una regata che si è corsa con venti di media intensità, quasi sempre di bolina. Nel tratto conclusivo, tra Punta Campanella e Li Galli, le condizioni meteo sono diventate improvvisamente molto impegnative in quanto un groppo di vento, con raffiche fino a 40 nodi (80 KM/h) e pioggia, ha investito la flotta mettendo a dura prova barche ed equipaggi.

SELENE ha concluso il percorso di circa 170 miglia marine (325 Km) in meno di ventiquattr’ore infliggendo al secondo classificato un distacco di ben 38 minuti. Nel fine settimana precedente SELENE aveva partecipato a Sorrento a cinque regate a bastone che, assieme alla Regata dei Tre Golfi, determinavano la classifica del Campionato del Mediterraneo ove  SELENE è risultata prima nella classe A e terza in overall.

Nella Regata dei Tre Golfi, a bordo di SELENE c’erano: l’armatore-timoniere Massimo De Campo socio YCL, l’olimpionico Nicola Celon alla tattica, Lorenzo Pujatti (portacolori YCL), Luca Farosich e Andrea Giorgi a prua (YCL), Giovanni Battista Ballico, Antonio Guerini, Davide Ventoruzzo (YCL) e Virginia Salvatore alle manovre, Daniele Augusti, e Andrea Micalli alla regolazione delle vele, Mirko Juretic nel ruolo di navigatore.

Dopo questa straordinaria trasferta partenopea,  il prossimo 30 maggio SELENE parteciperà ad un’altra regata lunga, la 151 Miglia – Trofeo Cetilar il cui percorso è: Livorno – isolotto della Giraglia – isolotti Formiche di Grosseto – Punta Ala.

• testo da comunicato stampa Selene

La stagione 2023 dello YCLignano

L’estate si avvicina e con essa le attività dello Yacht Club Lignano proseguono su vari fronti, da quelli didattici a quelli sportivi e organizzativi: dopo la Regata dei Due Golfi, classica regata di apertura di stagione, ora da una parte si stanno concludendo i progetti scolastici “vela-scuola”, dall’altra si sta allestendo il wind village, la struttura in spiaggia a pochi metri da “Terrazza Mare, che permetterà di accogliere i corsi di vela estivi e le attività in allenamenti e regate delle squadre agonistiche, che già da qualche mese escono da Porto Casoni. Intanto nel week end lo Yacht Club Lignano ha partecipato alla Festa dello sport dedicata alle associazioni cittadine, con attività dimostrative presso lo stand allestito al Parco S. Giovanni Bosco di Lignano; evento che non ha limitato le uscite in allenamento delle squadre Optimist e Ilca, che hanno sfruttato le due belle giornate di sole e vento nelle acque di casa. Un ringraziamento a tutti gli istruttori e i soci volontari, che hanno consentito lo svolgimento di queste attività simultanee. 

I programmi futuri a breve e lungo termine: la prossima settimana la squadra Optimist sarà in trasferta a Muggia, mentre il prossimo appuntamento per i diportisti è il 9 luglio in occasione della Lui&Lei, con formula allargata in collaborazione con la Lega Navale di Grado e Lega Navale di San Giorgio di Nogaro. L’attività didattica e sportiva si svilupperà fino ad autunno, momento in cui il 15 ottobre sarà la volta della Punta Faro Cup, a cui seguiranno i quattro appuntamenti settimanali del Campionato Autunnale, con il primo previsto domenica 12 novembre, fino ad arrivare alla chiusura della stagione dello Yacht Club Lignano con l’arrivo dell’inverno.

Allenamenti NARC e attività YCL Optimist e Ilca

Week end intenso quello del 15 e 16 aprile per lo Yacht Club Lignano, con Altura, squadra Optimist e Squadra Ilca impegnate in diverse attivitaà. vediamo quali:

• ALTURA: Borino e paesaggio mozzafiato per la seconda giornata di TRAINING NARC / North Adriatic Rating Circuit, ultima sessione della serie di allenamenti, prima dell’inizio del NARC 2023, che sarà inaugurato proprio a Lignano dalla 48^ Regata dei Due Golfi, manifestazione in programma il prossimo lungo week end dal 23 al 25 aprile. Dopo il nulla di fatto di sabato causa piatta di vento, oggi domenica è stato recuperato il programma con due splendide partenze su percorso a bastone.
Ora lo Yacht Club Lignano è concentrato nell’organizzazione della Due Golfi: ci attendono tre belle giornate di vela e momenti conviviali non da meno.
Invitiamo tutti gli equipaggi ad iscriversi! Tutti i documenti qui >>

• OPTIMIST: Week end in trasferta a Trieste per la squadra YCL Optimist con l’istruttrice Elettra Lo Sardo per la regata Zonale Optimist Trofeo Marlin-Memorial Franco Ursich, organizzata dalla Società Triestina Sport del Mare. Cinque prove per gli juniores e solo due per i cadetti, che oggi causa bora sono rimasti a terra, anzi …in gommone. Un bel week end tra amici!
Classifiche>>

• Ilca Team: gran bella giornata domenica a Lignano per svolgere un allenamento proficuo e divertente per tutti!

Campionati Italiani Altura 2022

complimenti a tutti i soci YCL che hanno partecipato con passione al Campionato Italiano d’Altura concluso qualche giorno fa a Monfalcone. C’è chi ha vinto, c’è chi ha combattuto, c’è chi ha dato il proprio contributo a bordo, affinchè l’equipaggio girasse al meglio. Tante le barche con un nostro socio a bordo o barche in rappresentanza dello YachtClub Lignano:

🥇🏆🏅Complimentissimi al Campione italiano Gruppo 1 crociera Athyris L.N.I.Monfalcone con a bordo nel ruolo di prodieri Andrea Giorgi e Lorenzo Pujatti

🌀4° nel gruppo 1 crociera “Cattiva Compagnia” della S.V.O.C. con a bordo Marco Mucignat
🌀10° gruppo 1 crociera imbarcazione Vega J.Y.C. Soci YCLignano a bordo Elisa Mattioli
✴️7° gruppo 1 regata “Brava” della L.N.I. Monfalcone con a bordo Nicola Baldas
✴️10° gruppo 1 regata “Dara 3” armatore Vittorio Morelli dello Y.C.Lignano
✴️11° gruppo 1 regata “Mayflower” della S.N.P.J. con a bordo Simone Nicolè e Paolo Benvenuto

Lo Yacht Club Lignano alla Copa del Rey con Selene e Massimo De Campo

Inizia oggi lunedì 1 agosto a Palma de Maiorca, la 40^ edizione della Copa del Rey, prestigiosa regata del Mediterraneo, che vedrà anche i colori dello Yacht Club Lignano rappresentati da Massimo De Campo e il suo Swan 42 Selene Alifax, con a bordo anche gli altri portacolori YCL Lorenzo Pujatti (aiuto prodiere) e Pierclaudio De Martin (aiuto drizze). Una settimana di regate per una manifestazione, che festeggia la sua 40^ edizione con 9 classi, che si confronteranno in mare fino a sabato 6 agosto.

Forza Selene!!!

Tutte le info della regata qui: https://www.regatacopadelrey.com