Archive for regate

2^ tappa Autunnale

Seconda Domenica del 35° Campionato Autunnale della Laguna a Lignano Sabbiadoro

La seconda domenica del 35° Campionato Autunnale della Laguna, organizzato dallo Yacht Club Lignano e valido anche per il Campionato ORC della XIII Zona FIV Friuli Venezia Giulia, ha regalato emozioni e convivialità, nonostante il clima rigido che ha caratterizzato la giornata. Dopo la bora della prima tappa, questa volta è stata una nebbiolina mattutina ad accogliere gli equipaggi, accompagnata da una temperatura particolarmente bassa che non ha però scoraggiato gli equipaggi, che sono stati premiati dall’arrivo di una brezzolina, sufficiente per la disputa di una regata per entrambi i raggruppamenti ORC/Libera e Diporto.

Con questa terza regata il Campionato non ha avuto grandi scossoni per i leader di classe, anche se le barche inseguitrici in alcuni casi, hanno recuperato punti, avvicinandosi ai primi. Tuttavia non lasciano la testa della classifica in classe ORC gruppo 2 Crociera l’Italia Yacht 998 Take Five jr di Roberto Di Stefano (Porto San Rocco), in ORC Gruppo 1 Regata il First 40.7 Tasmania  di Antonio Di Chiara (LNI Trieste) e in divisione Crociera l’XP-44 Nakhla di Vittorio Margherita (SN San Giorgio), mentre in ORC Gruppo 2 divisione Regata il C-32 di Alessandro Comuzzi passa primo seppur di un solo punto. Per quanto riguarda il Campionato Autunnale del Diporto al comando nelle varie classi metriche: il First 32S Ariella di Alessandro Impronti (YCLignano), Città di Fiume 2 di Dario Tuchtan (CD Vento), che ha realizzato finora tre primi, così come Alzavola di Paolo Donadon in classe Charlie (YC Cûpa) e Birbone di Marco Pesavento (YC Albarella).

Il rientro in porto è stato seguito dall’immancabile e impagabile momento conviviale, che unisce la parte più agonistica a quella sociale: ad aspettare gli equipaggi che hanno affrontato il clima poco invitante, ma decisamente in linea per la stagione –  non sono mancate anche questa volta le fumanti pizze Roncadin, che hanno reso questo “quarto tempo” un’occasione perfetta per rinsaldare lo spirito di squadra e la passione comune per la vela, attorno ad un tavolo nella piazzetta di Marina Punta Faro-D-Marin, al Blue Marlin Bar.

La manifestazione gode  del patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro e del CONI regionale, nonché del supporto tecnico di Marina Sant’Andrea e D-Marin. Lo Yacht Club Lignano fornisce pacchi gara, nonchè l’assistenza in mare e l’accoglienza al termine delle prove con festa finale, grazie al supporto La Marca Vini e SpumantiGrappa e Amaro Bepi TosoliniBolina SailKoki print & Visual communication.

Il prossimo appuntamento con il Campionato è fissato per domenica prossima 24 novembre, con la terza e penultima tappa. 

Video 1^ tappa >>

Photo Album 2^ tappa >>

Al via il 35^ Campionato Autunnale della Laguna: “bora” la prima!

Sole, vento di bora e onda formata al primo dei quattro appuntamenti settimanali di Lignano

Due le prove portate a termine

La prima tappa del 35° Campionato Autunnale della Laguna e del Diporto, manifestazione organizzata dallo Yacht Club Lignano su delega della Federazione Italiana Vela, si è disputata domenica scorsa, offrendo due bellissime regate nelle acque antistanti Lignano Sabbiadoro. Le condizioni meteo sono state davvero ideali: un cielo terso e soleggiato, accompagnato da una bora non troppo fredda, ha accolto le imbarcazioni partecipanti. Il vento, inizialmente sui 10 nodi, si é man mano intensificato, raggiungendo raffiche fino ad oltre 16 nodi,con un’onda crescente che ha esaltato la competizione.

Le flotte in gara, ORC-Open-Minialtura e Diporto, con partenze separate, si sono sfidate in due prove ciascuna, lasciando grande soddisfazione ai partecipanti per aver goduto di una così splendida giornata, al di là dei risultati sportivi. La bora infatti ha garantito condizioni tecniche e divertenti, mettendo alla prova gli equipaggi che hanno risposto con grande abilità: non sono mancati numeri con qualche straorza e incroci ravvicinati.

Nella classe ORC in testa le seguenti imbarcazioni: nel gruppo 2 – divisione crociera, l’Italia Yacht 998 Take Five jr di Roberto Di Stefano (Porto San Rocco), in divisione Regata il Farr 30 Matrix di Carla Rigon (YC Treviso); nel gruppo 1 divisione Regata il First 40.7 Tasmania di Antonio Di Chiara (LNI Trieste); in divisione Crociera l’XK-44 Nakhla di Vittorio Margherita. Nel raggruppamento Diporto al comando nelle varie classi metriche Atlantic di Mario Andretta (YC Lignano), Città di Fiume 2 di Dario Tuchtan (CD Vento), Alzavola di Paolo DOnadon (YC Cûpa), Birbone di Marco Pesavento (YC Albarella).
Il post-regata ha poi contribuito a rendere la giornata indimenticabile, grazie all’accogliente ritrovo nella piazzetta di Marina Punta Faro-D-Marin, dove tutti gli equipaggi si sono riuniti per condividere i racconti e le emozioni della giornata, mantenendo così vivo lo spirito di convivialità e sportività che caratterizza il Campionato Autunnale della Laguna, così come tutti gli eventi organizzati dallo Yacht Club Lignano. Un momento conviviale a base di tradizionale pasta e fagioli e delle fumanti pizze Roncadin, offerte a tutti i partecipanti.

La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro e del CONI regionale, nonché del supporto tecnico di Marina Sant’Andrea e D-Marin. Lo Yacht Club Lignano fornisce pacchi gara, nonchè l’assistenza in mare e l’accoglienza al termine delle prove con festa finale, grazie al supporto La Marca Vini e Spumanti, Grappa e Amaro Bepi Tosolini, Bolina Sail, Koki print & Visual communication.

La prossima tappa del Campionato, prevista per domenica prossima 17 novembre, si prospetta altrettanto avvincente e attesa, con gli equipaggi pronti a tornare in acqua per contendersi punti preziosi per la classifica finale di questo imperdibile appuntamento autunnale.

Photo gallery >>
Video >>

CLASSIFICHE I giornata, 10 novembre 2024

aut gen alfa

aut gen bravo

aut gen charlie

aut gen delta

aut gen foxtrot

 

dip gen alfa

dip gen charlie

dip gen delta

dip gen echo

 

orc gruppo 1

orc gruppo 2

author: Elena Giolai/YCL

Campionato della Laguna 2024

35^ edizione: La Vela d’Autunno vi attende!
Anche quest’anno, lo Yacht Club Lignano è pronto a salpare con il Campionato Autunnale della Laguna, un appuntamento ormai iconico che, giunto alla sua 35^ edizione, richiama gli amanti della vela per competere e vivere insieme quattro intense giornate di sport e mare.

Quattro tappe per vivere l’autunno in vela

L’evento si articola in quattro tappe, previste nei giorni: 10, 17, 24 e 30 novembre. Ogni giornata di regata sarà un’occasione per affrontare la sfida sportiva e vivere momenti unici in compagnia degli altri armatori e appassionati. Il Campionato Autunnale non è solo una competizione, ma anche un momento di aggregazione in cui poter condividere esperienze, spirito sportivo e l’amore per il mare. per le classi ORC, Libera e Diporto.

Ospitalità e terzi tempi firmati YCLignano

Come da tradizione, lo Yacht Club Lignano garantirà il massimo impegno nell’organizzazione tecnica, e sarà supportato dai suoi partner di fiducia: D-Marin Punta Faro, Marina Sant’Andrea, La Marca – Bepi Tosolini e Pizze Roncadin. Dopo le intense ore in mare, ogni partecipante sarà accolto con calore e ospitalità al rientro a terra, per un terzo tempo indimenticabile, dove rifocillarsi, chiacchierare, confrontarsi e festeggiare insieme.

Non perdete l’occasione di vivere quest’esperienza unica: iscrivetevi e unitevi a noi per quattro giornate indimenticabili di vela e amicizia! Per maggiori informazioni e iscrizioni, non esitate a contattarci o a consultare il sito dello Yacht Club Lignano a questa pagina >

19^ Punta Faro Cup – 1° Memorial Fabio Barison – 16° Trofeo Juris Cup

Una giornata di vela tra bora e sole

White Shark vince il 1° Memorial Fabio Barison

Vittoria in tempo reale e in classe Alfa di Twenty One, armato dal socio Yacht Club Lignano Sandro Cassandro, con a bordo i ragazzi della squadra Ilca del clubI

La 19^ edizione della Punta Faro Cup si è conclusa con successo, regalando ai partecipanti una splendida giornata di vela. Organizzata con il consueto entusiasmo dallo Yacht Club Lignano, la manifestazione ha visto condizioni perfette, grazie al vento di bora tra i 12 e i 15 nodi e un sole splendente, che hanno reso la regata su un percorso a triangolo con vertici fissi ancor più appassionante.

Un omaggio speciale: Memorial Trofeo Fabio Barison

Per la prima volta, quest’anno è stato assegnato il Memorial Trofeo Fabio Barison alla prima imbarcazione della classe più numerosa. Un riconoscimento che ha aggiunto ulteriore prestigio alla competizione, ricordando con affetto e gratitudine un velista che non è mai mancato alle nostre regate e che continuerà a vivere nel cuore del club e di tutti i partecipanti.

Classifiche e vincitori

Classe Alfa: la vittoria è andata al First 40.7 Twenty One di Sandro Cassandro (Yacht Club Lignano), che ha gareggiato con a bordo i giovani della squadra Ilca YCLignano, seguito dal Dufour 40 Frida di Michele Albieri (CVAM).

Classe Bravo: l’X37 White Sharx di Giacomo Sangalli (CV Conegliano) si è aggiudicato il Trofeo Barison, seguito dal C32 di Alessandro Comuzzi e dall’Italia Yacht 9.98 Alzavola di Paolo Donadon (YC Cûpa), classificatosi terzo.

Classe Charlie: il successo è andato all’Elan 333 Aylin (Tiliaventum), con il secondo posto assegnato allo Swan 371 Cidrolin di Manfredo De Paolis, mentre il Bavaria 44 Mara ha chiuso al terzo posto nella Classe Alfa.

Complimenti a tutti i partecipanti per aver reso questa giornata una vera celebrazione della vela e dello spirito sportivo.

Prossimo appuntamento: 35° Campionato Autunnale della Laguna

Il Presidente Stefano La Bella ha invitato tutti gli appassionati al 35° Campionato Autunnale della Laguna, che prenderà il via domenica 10 novembre e proseguirà nelle due domeniche successive, concludendosi con regate e festa di chiusura sabato 30 novembre. Il Campionato offrirà due categorie di partecipazione: la modalità “Race”, aperta sia alle classi Open che ORC (con tempi compensati in base alle barche e ai certificati di stazza), e un campionato di Diporto a vele bianche (in tempo reale), pensato per chi preferisce un’esperienza meno competitiva ma altrettanto stimolante, per concludere insieme la stagione 2024.

Vi aspettiamo per proseguire questa emozionante stagione di vela, con il desiderio di condividere ancora momenti di sport, passione e mare.

Il 20 ottobre il XIX TROFEO PUNTA FARO CUP – 16^ Juris Cup! Da quest’anno 1° MEMORIAL BARISON FABIO – I.Y.F.R. CUP

XIX Trofeo Punta Faro Cup – 16^ Juris Cup: Una Giornata di Vela e di Ricordo

Domenica 20 ottobre, lo Yacht Club Lignano sarà lieto di accogliervi per la 19^ edizione del Trofeo Punta Faro Cup e la 16^ Juris Cup, un evento che quest’anno si arricchisce di un valore particolare. La manifestazione sarà infatti dedicata alla memoria di Fabio Barison, amico e velista che non ha mai mancato un appuntamento con le nostre regate, e prenderà il nome di 1° Memorial Barison Fabio – I.Y.F.R. CUP.

Memorial Barison Fabio: un Trofeo Perpetuo in Ricordo di un Vero Appassionato

In onore di Fabio, sarà assegnato il Trofeo perpetuo Memorial Barison alla prima imbarcazione della classe più numerosa. Questo trofeo speciale, che rimarrà esposto presso il Bar Blu Marlin, rappresenta un riconoscimento per chi condivide l’amore e la passione per il mare che Fabio ha sempre dimostrato. In caso di parità tra le classi, il trofeo verrà assegnato alla classe con le imbarcazioni di dimensione inferiore.

Un Evento Doppio: Punta Faro Cup e Juris Cup con la IFYR CUP

L’evento, che si svolgerà in collaborazione con la Compagnia del Vento per l’organizzazione della Juris Cup, offrirà una doppia competizione e la possibilità per tutte le imbarcazioni con un Rotariano a bordo di concorrere anche per la IFYR CUP (Italian Fleet of the International Yachting Fellowship of Rotarians). Questa speciale classifica aggiungerà un tocco di convivialità alla giornata.

Pronti per una Giornata di Vela e di Sport?

Segnate la data in agenda, iscrivetevi sul sito yclignano.it e preparatevi a vivere una giornata di sport e di amicizia con lo Yacht Club Lignano, nella domenica post-Barcolana. Il regolamento di regata e il modulo di iscrizione sono già disponibili online.

Non mancate!