Allenamenti squadre e prime regate a calendario 2021

Da gennaio le nostre squadre agonistiche delle classi Laser e Optimist hanno iniziato gli allenamenti. Qualche week end freddo e qualcun altro con poco vento non hanno di certo scoraggiato i nostri ragazzi e allenatori: l’ultimo week end di febbraio è stato a dir poco magico: bora, sole, aria sicuramente frizzante, grandi planate e qualche immancabile scuffia resteranno indimenticabili per molti dei ragazzi e bambini. Alcuni hanno affrontato le prime vere rafficone anche di 25 nodi, ma rotolare sull’acqua, di questi tempi, è ancor più bello! La voglia di stare in mare è sempre tanta e questa Primavera vogliamo tornare in mare anche a regatare, a mettere boe, a dare partenze, a farci bruciare dal sole e dal sale, a tirar su e giù bandiere.

Non ci siamo arresi e il programma regate è pronto: aprile 2021 sarà un mese importante per lo Yacht Club Lignano che organizzerà l’11 aprile la regata Interzonale ILCA-Laser per la XII e XII Zona FIV. In acqua le categoria ILCA 4 (ex Laser 4.7), ILCA 6 (ex Radial) e ILCA 8 (ex Standard).

A fine aprile, dal 23 al 25 torna -dopo l’annullamento dello scorso anno-, la regata più importante dell’anno, la 46^ Regata dei Due Golfi, valida come selezione al Campionato Italiano d’Altura Assoluto e 2^ tappa del Circuito NARC Spring Series. La Due Golfi è ormai una manifestazione storica che offre lo spettacolo di una flotta numerosa tra le montagne solitamente ancora innevate, la laguna e lo specchio acqueo davanti a Lignano. Tra i partecipanti i rappresentanti di tanti circoli dell’Alto Adriatico, con velisti che provengono da tutta Italia e dall’estero (Estonia, Slovenia, Croazia, Austria), affezionati alla manifestazione, che prevede anche l’assegnazione del Trofeo Memorial Burgato.

Novità 2021 il NARC Offshore Trophy del 7-8-9 maggio, regata offshore da Chioggia a Lignano e successiva partenza il 9 maggio della Lignano-Monfalcone per le classi ORC, ORC x 2 e Open.

Queste dunque le manifestazioni al momento confermate dalla Federazione Italiana Vela, in quanto nel calendario agonistico nazionale. D’Estate e in autunno seguiranno la 50^ Lui&Lei, la 16^ Punta Faro Cup e Juris Cup fino ad arrivare al Campionato Autunnale della Laguna, a cui lo scorso anno si è dovuto rinunciare.

Speriamo che l’entusiasmo possa farci superare questa dannata annata e che si possa serenamente vivere il mare e la vela, senza alcuna limitazione.

Comments are closed.