Scuola vela Ycl ….. che festa!

115 085

Festa in mare e a terra per lo Yacht Club Lignano, che nei giorni di venerdì 19 e sabato 20 ha dedicato tutte le attenzioni ai giovani allievi della scuola vela, al “giro di boa” dell’estate. Oltre settanta ragazzi di diverse categorie , si sono confrontati in mare in una “due giorni” di regate combattute e tecnicamente di valore, confortati da condizioni meteo ottimali, in un fantastico clima sportivo e di amicizia.
Venerdì, nel primo pomeriggio è toccato alle coppie sui 420, regatare per aggiudicarsi il trofeo sociale. La vittoria ha arriso a Edoardo Menegotto e Giorgio Dolce, seconda la coppia Perosa- Sfreddo e terzi Rugli-Meotto. A seguire, nel pomeriggio si sono esibiti su boe i più piccoli. Al loro primo anno di vela, oltre venti mini-velisti hanno cavalcato le onde davanti alla Terrrazza a Mare sui loro optimist, dimostrando le abilità acquisite. Per loro il primo posto è comune per gli sforzi profusi nel loro battesimo alla vela.
Nella mattinata di sabato, lavori ferventi di preparazione delle imbarcazioni hanno animato il Wind-village di Lignano. Nel primo pomeriggio, ventidue optimist dei corsi avanzati si sono confrontati in tre prove tecniche che hanno visto emergere, tra gli agonisti, l’esperto Simone Zoccarato. Suo, con tre primi, il gradino più alto del podio, seguito da Gregorio Buja e Davide Meotto . Nella classifica riservata al corso di perfezionamento vince Pierfrancesco Ridolfo , seguito da Leonardo Mauro e da Carlo Perosa.
La festa è proseguita fino a tarda sera per le premiazioni, in sala Darsena, la sede storica dello Ycl, alla presenza del Sindaco Luca Fanotto e dell’assessore al Turismo Massimo Brini. Nella sala affollatissima da soci genitori e ragazzi, oltre ad un riconoscimento ai ragazzi, si sono ricordati i prossimi impegni degli atleti del circolo e delle manifestazioni in programma organizzate dal sodalizio lignanese. In optimist, Gregorio Buja, si è qualificato per i campionati Nazionali giovanili in prossimo svolgimento a Trieste. Quasi in concomitanza, il prossimo 4 settembre si svolgerà a Lignano, per le classi d’altura la Punta Faro Cup, e, il 15-16 ottobre l’appuntamento sarà con la “Regata del sessantesimo”, il Campionato sud-europeo della classe Snipe.
Anche le classifiche delle regate sociali giovanili sono presenti nella sezione “regate”del sito !

Comments are closed.